La storia del radio club Victor Charlie ONLUS

Comunicato n° 4

La storia del radio club Victor Charlie ONLUS

Il Victor Charlie Radio Club nasce per merito di un gruppo di amici appassionati di radiocomunicazioni soci del Radio Club Le Tre Valli (Lanzo Torinese) .

Grazie al Radio Club Le Tre Valli era stato aperto in Vercelli nel 2001, un piccolo distaccamento di operatori radio volontari appartenenti al Servizio Emergenza Radio® della F.I.R. CB.

In accordo con il direttivo del Radio Club Le Tre Valli, è stata decisa la chiusura del distaccamento, costituendo in Vercelli una nuova associazione radiantistica.

Il Victor Charlie si occupa di radiocomunicazioni aperta a tutti i livelli:

  • trasmissioni in fonia;
  • trasmissioni digitali a scopo puramente radioamatoriale ed hobbistico.

L’obiettivo che ci eravamo prefissati era quello di mettere in piedi un sistema atto a riunire gli appassionati di radiantismo, per ritrovarsi ogni qual tanto faccia a faccia per trascorrere momenti di gioia e compagnia insieme alle rispettive famiglie.

Allo stesso tempo abbiamo pensato di mettere a disposizione del prossimo, qualora ve ne sia la necessità, la radiocomunicazione.

E’ nata perciò una piccola struttura interna di volontari di Protezione Civile.

I volontari che ne danno disponibilità seguono un corso di formazione di base teorico e pratico della durata di una decina di ore. Una volta abilitati ad esercitare presso la struttura di volontariato vengono affiancati a chi possiede già un’esperienza nel settore per inserirsi nel sistema di Protezione Civile.

Chi intendesse specializzarsi in settori particolari o abilitarsi per l’uso di attrezzature e mezzi particolari, dovrà successivamente seguire corsi di formazione ed idoneità.

Nella nostra organizzazione sono accolti volontari da inserire nei team logistica, segreteria da campo, cucina da campo, telecomunicazioni di emergenza ed informatica, autisti di mezzi pesanti, abilitazione all’utilizzo di macchine di movimento terra, gru, unità di crisi (team che gestisce anche da dispositivi mobile le eventuali emergenze in corso).

Il Radio Club Victor Charlie, dal 2003, aderisce alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni e con essa al Servizio Emergenza Radio®.

La FIR CB è tra le organizzazioni nazionali che aderiscono alla Consulta Nazionale delle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.

L’iscrizione al Servizio Emergenza Radio®, garantisce a tutti gli operatori una copertura assicurativa (sia verso terzi che per infortuni) e fornisce loro la sicurezza della retribuzione e del mantenimento del posto di lavoro in caso di precettazione. (artt 9 e 10 DPR 194/01)

Se ti senti di poterti rendere utile nei momenti del “vero” bisogno, durante e dopo le catastrofi, ti aspettiamo per discutere a quattr’occhi  le modalità di adesione, oppure scrivici all’indirizzo di posta elettronica info(at)victorcharlie.org

Il Radio Club Victor Charlie, sin dalla costituzione, aderisce al coordinamento territoriale delle associazioni di volontariato di Protezione  Civile della provincia di Vercelli.

Joomla templates by a4joomla