Struttura provinciale FIR CB

Dal gennaio 2012, la struttura è rappresentata 14 volontari

La nostra struttura opera in stretta collaborazione con le strutture provinciali SER di Alessandria, Novara e Torino.

Per diventare operatore radio nella nostra struttura occorre seguire un corso teorico la cui traccia viene stabilita dalla commissione formazione nazionale SER®.

Il corso prevede 3 incontri in aula per un totale di circa 15 ore teoriche abbinate ad una lezione pratica che viene realizzata nell'arco dei successivi 6 mesi.

La lezione pratica prevede:

  • posa in opera di una stazione campale da campo su più bande di frequenza, con la verifica della taratura delle antenne prima di generare radioemissione.
  • Simulazione di trasmissioni di messaggi con utilizzo dell'estrapolato del Modello 57 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, modulo messaggio.
  • Esercitazione all'uso dei codici di abbreviazione e del codice fonetico NATO.

Al termine del corso di formazione l'operatore S.E.R. deve saper tenere un comportamento in trasmissione allineato agli operatori di altri Enti, tralasciando le "fraseologie" usate sulla banda CB. Deve usare un linguaggio chiaro, conciso e definito, per ottimizzare le comunicazioni radiofoniche ottenendo così rapidità, comprensibilità e massima sicurezza nella trasmissione.

Tutte le lettere dell’alfabeto che sono isolate nel testo del messaggio, devono essere espresse con l’equivalente fonetico NATO. Il medesimo sarà usato anche nella compitazione (spelling) di nomi complessi per evitare errori di interpretazione.

E' inoltre importante fornire una certa disponibilità alla struttura, per sopperire alle richieste sia da parte del coordinamento delle associazione di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, sia da parte del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Il Servizio Emergenza Radio® della FIR CB, ha gestito le comunicazioni in appoggio agli uomini del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, sia in sala Emervol, sia presso altre strutture operative, durante gli eventi di tipologia C (territorio esteso, oltre ad una sola Regione).

Se ti interessano altre notizie sul Servizio Emergenza Radio, visita il sito della FIR CB.

 

 

 

Joomla templates by a4joomla