MUF

 {fonte sito cfivarese}

La mappa può essere usata dai radioamatori OM & SWL/BCL per determinare le più alte frequenze utilizzabili per ogni percorso DX indicato dal momento Zulu = U.T. (vedi sotto).

 


§§§ - Linee di contorno rosse appariranno sovrapposte sulla mappa MUF nelle zone illuminate dal Sole se in presenza di livelli di portata dei raggi X capaci di produrre fadeouts (dissolvenza) delle onde corte. Quando accade ciò, le linee di contorno rosse rappresentano la frequenza più alta (in MHz) che può essere assorbita dai raggi X dei forti brillamenti solari. Usa queste informazioni insieme con le nostre nuove Mappe dell'Assorbimento X in HF da 5 a 30 MHz (da 60 a 10 metri) per determinare le frequenze e i percorsi più opportuni per evitare l'assorbimento durante i forti brillamenti solari X.
§§§ - Il MUF per ogni percorso di 3.000 km può essere determinato trovando il punto centrale (o punto di mezza via) del percorso ed esaminando il MUF di quel punto centrale sulla mappa. Tutti i contorni sono dati in MHz.  Per i percorsi di 4.000 km, moltiplica i valori di MUF x 1,1. Il MUF dei 4.000 km è determinato poi al punto centrale del percorso desiderato. Per lunghezze di percorso più lunghe, dividi il percorso in uguali segmenti di 3.000 o 4.000 km e calcola il MUF che corrisponde ai due punti centrali che sono 1.500 o 2.000 km da ogni fine del percorso. Poi seleziona il più basso di questi due MUF.
§§§ - La mappa mostra le zone-radio soggette ad aurore boreali/australi come linee verdi vicino ai poli. L'area all'interno delle linee verdi è la zona aurorale. Passando attraverso queste zone i segnali radio subiranno una forte degradazione da assorbimento.

§§§ - Il simbolo del Sole giallo vicino all'equatore indica dove il Sole è allo zenith in quel momento. Le regioni del mondo dove il Sole sta sorgendo o tramontando è delineata dalla prima linea grigia che è più vicina al simbolo del Sole. La seconda linea grigia definisce le regioni del mondo dove il Sole è precisamente 12 gradi sotto l'orizzonte. Questa linea definisce la fine del crepuscolo nautico. Al di là c'è la notte.
§§§ - L'area tra le due linee grigie (ombreggiata tra il settore giorno e il settore notte) è nota come finestra GrayLine e ha un significato speciale per i radioamatori in quanto i segnali che viaggiano nella regione della GrayLine spesso esperimentano miglioramenti significativi in propagazione a causa della perdita della ionizzazione nello strato D (da 40 fino a 90 km d'altezza, attivo attorno alle ore centrali del giorno) in conseguenza del sorgere e tramontare del Sole.
I segnali con frequenze più alte sono capaci di viaggiare alle più grandi distanze con meno attenuazione quando sono all'interno della GrayLine, perché le più alte
regioni F (oltre i 130 km d'altezza) della ionosfera rimangono fortemente ionizzate per periodi di tempo più lunghi.

se location

Joomla templates by a4joomla