Filtro
  • Tallinn (Estonia) - Modex 2014

    Destini del vecchio continente sono sempre più legati ed interdipendenti. Lo vediamo tutti i giorni nella nostra vita quotidiana e sempre più lo noteremo anche nella Protezione Civile. Il meccanismo Europeo di Protezione Civile ha dato vita in Estonia,  gli scorsi 19/20/21 e 22 Maggio,  alla esercitazione Internazionale MODEX 2014.

    All’interno di questo evento era presente anche personale italiano, fra cui Gualtiero Esposito, Vice Presidente Nazionale Area Nord della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, che abbiamo intervistato.

    Leggi il resto dell'articolo e visualizza la photogallery

     

  • Al via la Sala operativa unificata antincendi boschivi

     

    {fonte Regione Piemonte}
    Siglato l’Accordo tra Regione Piemonte e Corpo Forestale dello Stato, integrativo della Convenzione già esistente,  finalizzato alla istituzione della Sala Operativa unificata Antincendi boschivi .

    Regione e CFS, insieme al Corpo Volontari Aib Piemonte ed ai Vigili del Fuoco - che costituiscono il Sistema operativo Antincendi boschivi del Piemonte - perseguono l’obiettivo

  • 2° Training RADIO TASK FORCE 2014 F.I.R. - S.E.R. BREMBIO - CASALPUSTERLENGO

    Il concetto della Radio Task Force, nasce dalla esperienza del terremoto abruzzese del 2009. Nell’occasione la Federazione Italiana Ricetrasmissioni dovette svolgere le sue operazioni in una delle isole operative della Direzione di Comando e Controllo allestita dal Dipartimento della Protezione Civile presso la caserma della Guardia di Finanza di Coppito, vicino l’Aquila. Seppur sia stata un pieno successo, la campagna Sisma Abruzzo 2009 evidenziò tutta una serie di criticità all’interno della struttura operativa della FIR. Da una parte la presenza di una dotazione tecnico/materiale eterogenea e dall’altra un personale molto capace e flessibile ma con un imprinting operativo ed un modus operandi molto diverso da associazione ad associazione. Da non sottovalutare anche che non sempre si ha una Dicomac a disposizione. Il problema della logistica doveva essere affrontato alla radice.

    {di Marco Piras - FIR CB}

    Leggi il resto dell'articolo

     

  • IP Site Connect Ponte Radio Unico F.I.R.-C.B

    La perspicacia dei tecnici F.I.R.-C.B. si è dimostrata capace di fare ricredere anche i fornitori di servizi tecnologici più avanzati. Lo scorso sabato 29, presso la sede Nazionale di Brembio, in provincia di Lodi, si è tenuto un esperimento di connessione fra ponti radio che condividevano la tecnologia detta IP Site Connect, in sostanza si tratta della possibilità di collegare fino a 15 ripetitori digitali DMR utilizzando internet come link fra questi, in qualunque parte del paese siano installati.

    La particolarità dell'esperimento F.I.R.-C.B. riguardava il fatto di utilizzare la connessione satellitare di tipo TooWay; la stessa a disposizione della Radio Task Force,

    Leggi tutto l'articolo

     

     

Joomla templates by a4joomla