Filtro
  • Pubblicato l'elenco centrale delle organizzazioni di volontariato nazionali

    Sul sito del Dipartimento di Protezione Civile, è possibile consultare l'elenco delle 27 organizzazioni nazionali riconosciute, e derivanti dalla direttive emanata qualche mese fà (leggi articolo).

    Consulta l'elenco delle organizzazioni nazionali riconosciute dal Dipartimento di Protezione Civile.

  • ALLERTA METEO? CONSULTA I SITI UFFICIALI

    Dal momento che molto spesso le informazioni che circolano sul web relative a meteo e allertamento tendono o ad avere toni allarmistici quando magari così non è, oppure sono imprecise o non ufficiali, abbiamo deciso di fornire ai lettori un elenco con i relativi link ai Centri Funzionali decentrati regionali, ai servizi regionali per l'ambiente o ai servizi della protezione civile regionale che pubblicano bollettini meteo, di allerta, di criticità o di vigilanza ufficiali circa la situazione meteorologica e idrogeologica.

     

  • SWARL Short Wave Amateur Radio Listening

    SWL  l'ATTESTATO DELL'ATTIVITÀ' DI ASCOLTO  non è più obbligatorio in Italia.Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 (ART.43) sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile interpretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione: mettersi all'ascolto delle bande utilizzate dai radioamatori è assolutamente libero, lecito, permesso. Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori " decadono .
    Se desiderate la sigla distintiva relativa all’attività radioamatoriale di solo ascolto SWL (short wave listener ) per inserirla nella vostra QSL o per partecipare a contest, diplomi, allora potete richiedere SWL.

    Per ottenere un CERTIFICATO di SWL, rilasciato da  SWARL Short Wave Amateur Radio Listening,valido per contest - diplomi,QSL, bisogna registrarsi su :

     http://swarl.org/content/get-swl-call-sign

    {fonte sito AIR}

  • Nuova normativa per le emergenze di Protezione Civile

     

    Il Consiglio dei Ministri di giovedì 8 agosto 2013, ha approvato un decreto legge in materia di violenza di genere e di sicurezza, al cui interno è contenuto un articolo che "riforma radicalmente il primo livello di intervento della Protezione civile rispetto alle catastrofi ed alle emergenza". Lo ha spiegato il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi.

    Il decreto interviene su taluni aspetti della normativa riguardante la Protezione civile,

Joomla templates by a4joomla