Filtro
  • Evento meteoidrologico 08 Agosto 2013. Relazione della sala operativa della Protezione Civile Regione Piemonte

    {fonte Regione Piemonte - Settore Protezione Civile}

    La giornata dell' 8 agosto 2013 ha visto il cedimento dell’alta pressione nord africana sulla Regione, per merito dell’azione di una perturbazione atlantica che è transitata sul nord ovest italiano nel corso della seconda parte della giornata.
    Ciò ha determinato forti precipitazioni temporalesche nel corso di tutta la giornata, in particolare al mattino nel settore settentrionale, e nelle ore serali tra cuneese e torinese, provocando disagi e locali effetti al suolo.

    Leggi la relazione

  • Pubblicata sulla G.U. del 1 febbraio 2013 la nuova direttiva per l'applicazione del DPR 194/2001

    E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale  di venerdì 1 febbraio 2013, la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre scorso contenente gli Indirizzi operativi volti ad assicurare l'unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all'attivita' di protezione civile. Lo comunica una nota della Protezione civile, precisando che la direttiva e' il compimento di un lungo percorso di approfondimento ed aggiornamento delle disposizioni contenute nel Dpr 194/2001, avviato a 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il documento, continua la nota, frutto di in un proficuo confronto tra il Dipartimento della Protezione Civile, le maggiori organizzazioni di volontariato di protezione civile raccolte nella Consulta Nazionale, la Croce Rossa Italiana, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, le Direzioni di Protezione Civile delle Regioni e Province Autonome, le rappresentanze istituzionali dei Comuni e delle Province consentira' di disporre di una solida e funzionale cornice di lavoro per i prossimi anni.

    Sintesi della direttiva {fonte sito D.P.C.}

Joomla templates by a4joomla