Filtro
  • La protezione civile ed i social media

     ''LA PROTEZIONE CIVILE E I SOCIAL MEDIA''

    Videostreaming del convegno dalla sede del Dipartimento di Protezione Civile

     

    A cura de "il Giornale della Protezione Civile"

     

  • Regione Piemonte. Nuova legge antincendi boschivi

    {fonte Regione Piemonte - Settore Protezione Civile e antincendio boschivo }

    E' stata approvata dal Consiglio Regionale la nuova legge sulla protezione del patrimonio boschivo dagli incendi. La legge, che attua i dettami della normativa nazionale - legge quadro 21 novembre 353/ 2000 - ridisegna il sistema regionale antincendi boschivi individuando i soggetti e le attività connesse.
    Nel nuovo testo di legge sono indicate le competenze regionali in materia di pianificazione, previsione, protezione e lotta attiva agli incendi boschivi, fatta salva la competenza statale sull'impiego dei grandi velivoli antincendio.

     

  • ''COMUNICARE IL RISCHIO E IL RISCHIO DI COMUNICARE'': WORKSHOP SU PROTEZIONE CIVILE E SOCIAL MEDIA

    {fonte Redazione Il Giornale della protezione civile}

    Un percorso di studio per potenziare e affinare gli strumenti di comunicazione con i cittadini: questo l'obiettivo della giornata che il Dipartimento della protezione civile ha organizzato per venerdì 15 novembre e che verrà trasmessa in diretta streaming sul canale You tube del giornale della Protezione Civile.

    Facebook, twitter, google plus, citizen journalism, blog, e via dicendo: social network e web stanno diventando a tutti gli effetti i nuovi mass media, la fonte di informazione 'globale' a cui una fetta sempre più consistente di popolazione si rivolge per tenersi aggiornata in 'tempo reale'.
    Velocità, immediatezza, grande pluralità di fonti, copertura senza limiti di tempi, orari, distanze, il 'tutto e subito' dell'informazione. Ma anche fonti non controllate, notizie ingigantite, improvvisazione, mala-informazione, pressapochismo, speculazione. Le due facce della medaglia di un fenomeno importante e irreversibile di cui ogni realtà oggi deve tener conto, soprattutto quando interagisce o riguarda quei settori in cui l'informazione è diretta ai cittadini e pertanto è assolutamente necessario che sia corretta e ben gestita.

     

  • Giornata regionale della Protezione Civile 2013

    {fonte Regione Piemonte - Settore Protezione Civile}

    Il Giorno 5 novembre, anniversario dell'alluvione 94 in Piemonte, si commemora la Giornata Regionale della Protezione Civile, momento dedicato alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica ed in particolare dei giovani alle tematiche di Protezione Civile ed alla cultura della sicurezza. Quest'anno la Giornata verrà ricordata venerdì 8 novembre, con una conferenza stampa in Consiglio Regionale, alla presenza del Presidente della Giunta Cota, del Presidente del Consiglio Cattaneo e dell'Assessore alla Protezione Civile Ravello.

Joomla templates by a4joomla